L' AUTORE RINGRAZIA FIN D' ORA CHI VORRA' CONTRIBUIRE ALLA DIFFUSIONE DI QUESTO SITO, OLTRE CHE A COMUNICARE, VIA E- MAIL, IMPRESSIONI, CONSIGLI E CONTRIBUTI MIGLIORATIVI SULLA TEMATICA TRATTATA.
info@luckyjor.org
|
Luciano Jori, nasce a Milano dove si laurea presso la locale Universita' degli Studi.
Lo studio delle Antiche Civilta', ha da sempre occupato il suo tempo libero e, a tale proposito, determinante e' risultato, nei primi anni settanta, l'incontro con il prof. Dinz Rialto, viaggiatore, archeologo e collezionista, fondatore del Museo delle Culture Extraeuropee di Rimini,con il quale ha condiviso l'interesse per le "lontane" Culture Precolombiane delle Americhe; da allora, i suoi studi spazieranno dalle antiche Culture dei Nativi Nord Americani, attraverso le splendenti Civilta' del Messico e del Centro America, fino alle Culture Andine pre Incaiche ed Incaiche del Sud America.
Gli innumerevoli dati scientifico-archeologici di centinaia di Culture, verranno cosi' ordinati in tre differenti data base di prossima pubblicazione, cosi' come e' in fase di compimento un' originale Dizionario di Archeologia Americana, contenente una grande quantita' di termini tecnici, dettagliatamente descritti ed illustrati.
La "folgorazione" per l'Egittologia, risale a pochi anni orsono ed occupa attualmente il centro dei suoi interessi; entra cosi' a far parte di una nota Societa' di Egittologia di Milano ed inizia lo studio della scrittura geroglifica del medio egiziano, che gli consente la decifrazione delle antiche iscrizioni sacre del Medio Regno.
. La realizzazione di questo Sito Web, rappresenta dunque solo l'inizio di una attivita' di ricerca ed approfondimento sull' Antico Egitto e la sua millenaria Cultura; a tale proposito, il contenuto scientifico del Sito e' stato volutamente mantenuto di medio livello, al fine di consentire a chiunque una facile e graduale introduzione all' Egittologia.
La ricerca sulle antiche Dinastie Cinesi rappresenta un doveroso omaggio alla Grande Civiltà Cinese, e ai loro mitici Imperatori; l'enorme dimensione delle materia, ha imposto una trattazione alquanto superfiìciale ma , sufficiente a fornire un quadro di massima della grandezza e dello splendore della Antica Cina.
La Cultura Etrusca, la prima vera "luce" di tutto l'occidente e madre della Civiltà di Roma, non poteva non avere un suo spazio in questa rassegna, sia per l'importanza avuta nello sviluppo culturale, artistico e sociale di tutto il bacino del Mediterraneo, che per un "rilancio" che l'Etruscologia e la sua raffinata Cultura, senz'altro merita.
La Cultura dei Celti , poi rappresenta il primo esempio di Cultura europea della storia e quindi un simbolo quanto mai significativo per i tempi che corrono e che verranno. Nell'ambito, poi, delle Culture Orientali, e in particolar modo, quelle del Sud Est Asiatico, si è scelto di illustrare la splendente Cultura Khmer che, a pieno merito può considerarsi nel novero delle più grandiose e splendenti Civiltà della Terra. La rassegna delle Culture Indiane dell'Area Amazzonica, descritte in questa sessione, vuole sopprattutto rappresentare l'auspicio che, quanto prima venga risolto positivamente, l'annosa questione delle minoranze etiche, risvegliando al contempo il rispetto dovuto all'Ambiente che da sempre ospita queste Culture, l'Amazzonia, appunto. Così come per le Culture degli Indiani Americani e degli Indios Sudamericani, non poteva essere trascurata la millenaria Cultura degli Aborigeni Australiani che, con la sua antica spiritualità, rappresenta la più antica Cultura del pianeta.
Al di fuori delle Grandi Culture, così come per "Le Grandi Città del Passato" e per "l'American Archeo Dictionary" , non poteva mancare una Sezione dedicata alla Evoluzione Umana che, anche con tutte le incertezze che la materia ancora conserva, rappresenta il percorso affascinate e misterioso che ci rivela le nostre lontane Origini.
Dedico questo "lavoro" a mia moglie Pia Teresa, a mio figlio Matteo, al mio amato nipotino Pietro, alla memoria dei miei Genitori ed a quella del mio gatto Ciccio.
Luciano Jori